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MASTER IN DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT a Padova

Polo Didattico Padova - Padova (PD)
100 ore in Aula - dal 11 novembre 2017 al 18 marzo 2018

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DESCRIZIONE

Digital Marketing

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Digital Marketing & Omnichannel Strategy Management

Il Digital Manager: creare, gestire e coordinare una Campagna di Digital Marketing

Edizione Novembre 2017:  Milano - Roma - Padova - Bologna

FINALITÀ ED OBIETTIVI:

La ridefinizione dei modelli di business e l’impatto dell'innovazione tecnologica sulle relazioni pone il Marketing digitale di fronte all'esigenza di una costante trasformazione: le Aziende, in una economia people-driven, sono obbligate a progettare nuovi modi per raggiungere il pubblico sfruttando sempre di più le possibilità offerte dal web.

I mercati attuali, sempre più liquidi e complessi, richiedono Professionisti dinamici nel cogliere questi cambiamenti e nell’ideare strategie di marketing che rispondano concretamente a una pluralità di individui e gruppi sempre più esigenti e consapevoli del proprio ruolo in relazione ai brand: e’dunque fondamentale la presenza di Digital Manager poliedrici e moderni, capaci al contempo di destreggiarsi praticamente su tutte le azioni per il presidio del web, ma con una visione manageriale, necessaria per una gestione a 360 gradi della moderna funzione “Digital Marketing”.

Professionisti dunque che, con taglio manageriale, sappiano creare, gestire e coordinare una campagna di Marketing digitale, con piena padronanza di tutti gli strumenti tecnici, strategici, esecutivi e di governance: non solo, quindi, capacità di penetrazione dei canali digitali (attraverso SEO, SEM, Social, Blog, E-Commerce, Tecniche di Marketing, etc) ma anche competenze di Project Management, User Experience, Analisi Big Data, Budget, etc.

L’approccio manageriale al Marketing Digitale, e la visione ampia che ne consegue, è poi fondamentale per una necessità sempre più stringente per molti Brand, ovvero la gestione della Strategia Omnichannel del retail aziendale: i Clienti, infatti, non richiedono più di poter interagire con l’Azienda utilizzando un unico canale (store tradizionale, shopping online, campagne social, etc.) ma desiderano usare i diversi canali contemporaneamente, in modo intercambiabile e complementare senza soluzione di continuità, con l’aspettativa di ritrovare in ognuno di essi la stessa “customer experience” e la stessa “brand experience”.

Il canale online non ha rilevanza soltanto come business autonomo, ma anche come “generatore di traffico” verso i negozi fisici: si prevede che il 45% delle vendite nei negozi fisici nel 2020 sarà influenzato dalla strategia omnicanale e dall’uso del sito web da parte delle aziende e che, dal 2015 al 2020 le “web-influenced sales” cresceranno del 10% circa.

 In tale contesto, è essenziale l’attività del Digital Manager che, sfruttando le conoscenze tecnico/gestionali apprese nel Master, sarà capace di coordinare tutta la campagna web, puntando solo sui punti di forza dell’Azienda. Per affrontare questo contesto così vario e complesso è necessario dotarsi di una solida visione strategica, che indirizzi costantemente lo svolgimento delle attività: Il Master in “DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT” ha il fine di permettere la comprensione delle dinamiche di progettazione, realizzazione e riallineamento dinamico di un'efficace attività di comunicazione digitale, strategicamente pianificata.

SBOCCHI OCCUPAZIONALI :

Notevoli sono gli sbocchi occupazionali del Master in “DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT”: in primis, viene formato il Digital Manager, ma anche una vasta gamma di altre Professioni settoriali, che richiedono comunque la visione a 360° delle strategie tecnico /gestionali affrontate durante il Master, integrate con il background di ciascuno.

Tra gli sbocchi lavorativi più ricorrenti si segnalano, in particolare, le seguenti figure:

  • Chief Digital Officer
  • Web Marketing Manager
  • SEM Specialist
  • Web Content Specialist/Manager
  • Traffic Manager
  • SEO-SEM Specialist
  • Inbound Marketing Specialist
  • Responsabile Area Marketing 
  • Marketing Analyst
  • Media Planner
  • Web Specialist
  • Social Media Manager
  • User Experience Designer
  • SEO Specialist
  • Search Engine Specialist
  • Esperto Email Marketing
  • Ppc e Adwords Specialist
  • Content Manager
  • Inbound Marketer
  • UX Designers & Developer 
  • Category Manager
  • All-Line Advertiser
  • Community Manager
  • E-Reputation Manager
  • E-Commerce Manager
  • Blogger & Copywriter
  • Online Editor
  • Online Store Manager
  • Social Network Specialist
  • Web Analyst
  • Web Copywriter
  • Web Project Manager

 

QUOTA DI PARTECIPAZIONE: AGEVOLAZIONI, BORSE DI STUDIO E VOUCHER

La quota di partecipazione ordinaria è pari ad € 2.200,00 oltre Iva.

Ultimi Posti Disponibili

 

 

 

DESTINATARI

I DESTINATARI:

Il Master si rivolge a Professionisti autonomi o con incarichi aziendali ed a Laureati di tutte le Facoltà, che vogliano acquisire una conoscenza completa sulle opportunità e le tecniche offerte dagli strumenti di marketing e comunicazione digitale, nel dettaglio, i Destinatari sono:

  • Coloro che, già ricoprendo ruoli aziendali in ambito web desiderino accrescere la propria Professionalità, consentendo in tal modo alla propria Azienda di risolvere adeguatamente le questioni connesse all’attività d’impresa, con buoni risultati sul piano dell’efficienza ed un notevole risparmio sui costi di consulenza;
  • Professionisti già specializzati in un settore specifico che desiderino conoscere più nel dettaglio i risvolti di carattere tecnico/organizzativo peculiari della Funzione Web Marketing con cui si interfacciano e/o collaborano, per colmare le proprie lacune e dotarsi di una maggiore professionalità;
  • Professionisti con l'ambizione di diventare dei veri specialisti del Web Marketing riqualificando e/o migliorando la propria figura professionale;
  • Consulenti e Responsabili di aree aziendali che vogliono gestire (o implementare) l'attività di Web Marketing per la propria azienda e/o per i clienti;
  • Operatori che vogliano aumentare considerevolmente gli accessi profilati al sito web e migliorare la propria presenza in rete per generare business;
  • Coloro che intentando qualificare la propria figura professionale con competenze molto richieste dal mercato del lavoro;

 

PROGRAMMA

L'ORGANIZZAZIONE DIDATTICA:

L’Organizzazione didattica del Master per DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT si articola in un intenso percorso di 100 ore di Formazione in 12 lezioni (che si svolgeranno in formula week-end), attraverso il LABORATORIO EXECUTIVE ed il successivo FOCUS APPLICATIVO, conduce all’integrale disamina di tutte le materie oggetto del Programma Formativo e alla comprensione delle tecniche di gestione del modello Omnichannel.

 

LABORATORIO EXECUTIVE:
Taglio Pratico, Interazione, Case Study, Role Playing;

Sono previste 12 lezioni in Aula con formula week-end (non tutti consecutivi), ideali per garantire la partecipazione anche a coloro che sono già impegnati in settimana ed intendono acquisire una formazione adeguata nell’ambito del DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT.

PROJECT WORK:
ELABORAZIONE DI UNA DIGITAL STRATEGY;

Per la redazione del Project Work, ai Partecipanti è attribuito un periodo molto ampio, in cui elaborare il lavoro in piena autonomia, non essendo prevista attività in aula: viene dunque attribuita ampia discrezionalità ai Partecipanti circa l’impegno ed il tempo da dedicare alla realizzazione del Project Work, del resto in linea con il carattere executive del Master.

Momento successivo al Project Work è la VERIFICA FINALE: alla presenza di una Commissione costituita da Docenti facenti parte della Faculty del Master, ed in seduta plenaria, viene somministrato un Test con domande specifiche relative alla tematica prescelta per l’elaborazione del Project Work, volte a valutare le conoscenze dei Partecipanti e per constatare, reciprocamente, i miglioramenti che si sono verificati per effetto della partecipazione al Master.

 

PROGRAMMA DIDATTICO IN SINTESI:

Il Web Marketing ed Elementi Essenziali del modello Omnichannel
I fondamenti del modello omnichannel, attraverso la disamina e la schematizzazione non solo dei canali, ma anche dei flussi di informazione e delle metriche necessarie a descrivere il funzionamento dell'ecosistema digitale come un continuum regolato da un ciclo a retroazione continua.

Digital Strategy and Communications
Una particolare attenzione verrà dedicata alla trasformazione delle audiences da passive ad attive, ed alle implicazioni di questa nuova condizione di mercato; sarà quindi dedicata una consistente sessione alla formulazione di una Digital Strategy che serva a trasformare le condizioni di mercato di base in uno stato futuro desiderato.

Il Project Management per la Digital Strategy
Punto di partenza per determinare le caratteristiche individuale e di team di quanti debbano gestire un progetto di omnichannel marketing; fornisce inoltre una solida base di Project Management, atta a poter gestire le diverse iniziative digitali in parallelo, in tempo, ed entro il budget assegnato.

User Experience
La  riorganizzazione  del  rapporto  tra  canale  e   contenuto,   spingendo   verso   nuove   frontiere   le   possibilità   del    marketing. Tale progressiva diluizione del confine tra reale e virtuale  ha  quindi  determinato  la  necessità  di  sviluppare  nuovi  approcci  alla   strutturazione e presentazione dell'informazione. Il modulo si occupa  di tracciare i lineamenti fondamentali della User Experience (UX) ed la  sua importanza nel determinare l'efficacia delle attività di marketing.

Content Management
Comprendere quali siano e come vadano usati i diversi content types in un contesto altamente dinamico, e di come il contenuto vada pianificato, realizzato ed aggiornato, al fine di mantenere l'engagement delle audiences.

Search Engine Marketing (SEM) e Search Engine Optimization (SEO)
La creazione degli asset digitali, correttamente progettati e nutriti con un flusso costante di contenuti accuratamente pianificati e profilati, non è sufficiente a conquistare una share of voice adeguata.

Social Media Marketing
L'obiettivo è quello di fornire una visione strutturata e professionale del mondo dei Social Media, delle dinamiche ad essi sottese, e delle modalità attraverso le quali si può giungere ad una gestione attiva e performante delle comunità online.

E-Commerce e Piattaforme di Vendita
L'economia web-based sta diventando il maggior motore di sviluppo economico nei Paesi avanzati, sostituendo pratiche commerciali obsolete e disintermediando fortemente i processi di business. L'obiettivo è quello di fornire una panoramica completa sulle opportunità offerte dall'e-commerce per lo sviluppo aziendale. 

Vai al Programma Completo del Master

 

 

NOTE

PLACEMENT POST MASTER:

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L'Ufficio Placement di Alma Laboris ha l'obiettivo di porre in essere (in maniera totalmente gratuita) un complesso di attività volte a supportare, individualmente per ogni Partecipante, la spendibilità Post Master in DIGITAL MARKETING & OMNICHANNEL STRATEGY MANAGEMENT è ampliata dalla possibilità di accedere al portale Network del Placement Post-Master, ovvero"COOMING JOB”, la divisione  Placement di Alma Laboris.

 

ALCUNE AZIENDE DEL NETWORK

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Consulta il sito www.almalaboris.com per conoscere nel dettaglio tutte le attività svolte dall'Ufficio Placement di Alma Laboris, sulla base del profilo di ogni singolo Partecipante.



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IKN ITALY - INSTITUTE OF KNOWLEDGE & NETWORKING

L'Istituto Internazionale di Ricerca è leader in Italia da più di 25 anni nella progettazione ed erogazione di Formazione e Informazione Business-to-Business al middle & top management.

ISTUM – ISTITUTO DI STUDI DI MANAGEMENT

ISTUM, Istituto di Studi di Management, nasce a Roma dall' esperienza ventennale dei più affermati formatori a livello nazionale nel settore 
dell'Alta Formazione Manageriale.
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Attiva dal 1978, ISES ITALIA è la sezione italiana dell'International Solar Energy Society.Nel nostro paese rappresenta la principale associazione tecnico-scientifica no profit legalmente riconosciuta per la promozione dell'utilizzo delle Fonti Energetiche Rinnovabili (solare termico, solare fotovoltaico, energia eolica, energia da biomasse, bioclimatica, energia geotermica, energia idrica, energia dal mare). La "Scuola di alta Formazione" di ISES ITALIA è lo strumento fondamentale per la diffusione e la promozione dell'utilizzo delle fonti energetiche rinnovabili e dell'uso razionale dell'energia. Fornisce un importante contributo alla creazione e aggiornamento delle figure professionali che operano in questo settore.

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La Società ITALAMBIENTE rappresenta da oltre 25 anni un valido supporto di consulenza per le aziende, sia pubbliche che private, in materia di sicurezza sui luoghi di lavoro, progettazione e ambiente. Forte di una capacità aziendale che ha trovato gradimento costante da parte di tutti i Clienti, ITALAMBIENTE ha voluto certificare le proprie competenze nel settore formativo ed ha ottenuto l’Accreditamento della Regione Piemonte (Certificato N° 1282/001). Tale polivalenza garantisce alle aziende di trovare la soluzione a tante problematiche con un unico interlocutore.

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Oltre 3500 sono gli studenti che oggi ricoprono cariche di alto profilo in Aziende e Agenzie.

Saper lavorare è il valore aggiunto che caratterizza gli studenti della Fondazione Accademia di Comunicazione e li rende diversi dagli altri, consentendo loro di presentarsi al mondo del lavoro già in grado di essere operativi.

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Domino è una società di consulenza aziendale specializzata nel supporto di aziende che vogliono migliorare la loro gestione del personale, organizzazione e produttività.